La 5D espone alla biennale dei licei artistici

Il progetto Sybilla alla biennale di Roma

03 Novembre 2022

Al tema del futuro è dedicata la quarta edizione della Biennale dei Licei Artistici, promossa e finanziata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e realizzata dall'Associazione Amici della Biennale (ABiLiArt), con il supporto della Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt).

LA NOSTRA SCUOLA ESPONE ALLA BIENNALE DEI LICEI ARTISTICI DAL 3 NOVEMBRE AL 18 NOVEMBRE.

Di seguito la descrizione del progetto, le immagini delle tavole e il link al video di animazione in esposizione:

LINK AL VIDEO

“SYBILLA”- La scuola d’arte del futuro.
Classe 5^D a.s. 2021/ 2022 – 2022/2023
Prof.ssa Paola Parziale

La scuola d’arte del futuro ha spazi flessibili, aperti, verdi e arredi mobili e trasformabili. Le pareti delle aule, in legno curvato che simulano un abbraccio, sono sorrette da piastre in cemento sollevate da terra per definire spazi porticati per lo studio all’aperto. Pannelli trasparenti verticali e di copertura, ad apertura telescopica, ed elementi frangisole mobili definiscono il resto dell’involucro. Questa tipologia di aula con schermi interattivi, posti al centro dello spazio su supporti girevoli e regolabili in altezza, può assumere differenti configurazioni e si pone come cellula base che, aggregata con le altre e con gli elementi del connettivo e dei servizi, genera l’organismo architettonico orientato secondo i principi della progettazione bioclimatica. Le aule al primo piano hanno accesso a terrazze giardino situate sulla copertura delle aule del piano terra, realizzando una successione di spazi all’aperto per la didattica e il relax , in diretta relazione con gli spazi interni delle aule. Le coperture del connettivo al piano terra possono essere utilizzate come base d’appoggio per pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. L’aggregazione delle aule si sviluppa su una linea avvolgente che definisce un cortile, con verde attrezzato, sul quale si aprono gli spazi per la didattica al piano terra e si affacciano quelli del secondo livello. In questo spazio possono essere trasportati gli arredi mobili ideati appositamente per questa scuola, grandi cilindri in legno colorato su ruote girevoli con cavaletto estraibile per la pittura su un lato e piano per il p.c. e cassetti contenitori sull’altro. I divani componibili, disegnati con linee curve. contribuiscono, con le differenti configurazioni che possono assumere aggregandosi, a rendere ulteriormente flessibili gli spazi.
I materiali utilizzati sono legno, fibre di legno per i pannelli isolanti e bioplastiche trasparenti per la realizzazione dei componenti dell’involucro delle aule. Gli elementi naturali, il parco e lo specchio d’acqua su cui sorge il teatro all’aperto sono parte integrante del progetto architettonico.

clicca qui per vedere il progetto SYBILLA