Si è svolta prima delle vacanze natalizie la Visita d’Istruzione di alcune classi prime e seconde ai Musei Capitolini dove sono allestite le mostre “ Fidia” e “ La Roma Repubblicana, il racconto dell’archeologia”.
La visita è stata preceduta da una lezione su Piazza del Campidoglio e sulle opere romane del genio di Michelangelo Buonarroti. Durante la visita, i docenti accompagnatori hanno realizzato una lezione interdisciplinare sulle opere architettoniche, scultoree e pittoriche visitate e sull’evoluzione degli insediamenti urbani sui sette colli di Roma, facendo riferimento agli spazi e al territorio osservato. La lezione, ha, inoltre, interessato le modalità e gli strumenti più innovativi per la ricostruzione di siti e suppellettili rinvenuti durante gli scavi archeologici e per la loro divulgazione. Particolarmente interessante è stato osservare come gli strumenti della stampa in 3 D abbiano consentito la ricostruzione di interi gruppi scultorei e complessi architettonici precedentemente rilevati mediante strumentazione informatiche. Tali ricostruzioni, insieme ad interessanti prodotti multimediali hanno caratterizzato le due espositori visitate.
L’esperienza sarà oggetto di approfondimento, durante le lezioni in classe. Saranno approfondite le tematiche relative alla conservazione e tutela dei beni artistici e culturali e alla loro divulgazione con particolare riferimento all’educazione civica .
08 Gennaio 2024
IL DIRIGENTE SCOLASTICO