Progetto FLUYDO

premiato il nostro liceo

24 Maggio 2023

Martedì 23 maggio alle 10:00, presso l’auditorium del Circolo cittadino di Latina, si è svolta la premiazione del Concorso “Ri- Generazione città Giovane” indetto dall’associazione “Soroptimist international”.  Erano presenti le scuole che hanno partecipato al concorso, la Sindaca di Latina, Dottoressa Matilde Celentano, il Sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca, il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Latina, Massimo Rosolini, in rappresentanza dell’Ordine degli Ingegneri, l’Ingegner Enrico Ferracci, l’Ingegner Emilio Ranieri, l’Architetto Paolo Costanzo, la Presidente del Soroptimist Club di Latina, Architetto Celina Mattei, la Professoressa Paola Bertoni, Referente del progetto oltre alle socie del Soroptimist Club Latina.
 Il Liceo artistico di Latina ha partecipato con due progetti realizzati dalla classe 5^D, indirizzo “Architettura e ambiente”  coordinata dalla Professoressa Paola Parziale e ha vinto il primo premio con il progetto architettonico “Fluydo”.
Il progetto ha interessato l’area in cui si colloca l’ex scuola materna di Via Milazzo, oggi “casa di quartiere “ progettata da uno dei più grandi architetti del dopoguerra, Luigi Pellegrin.
Gli alunni hanno proposto il ripristino di alcuni elementi originari dell’edificio, espressioni architettoniche dei fondamenti  del pensiero di Maria Montessori e dei padri dell’”attivismo pedagogico “.
Il ripristino e la tutela di un bene architettonico di pregio, tuttavia, non ha precluso proposte di nuove destinazioni d’uso più consone ai bisogni degli abitanti del quartiere. Anche il muro che perimetrale l’area, componente di un vecchio capannone artigianale in stato di degrado, è stato inglobato in un nuovo intervento come parete destinata ad esposizioni artistiche. Tale parete costituisce, nel progetto, l’elemento di sostegno di una struttura in vetro dalle pareti ondulate che consentirebbe la vista delle opere esposte anche dalla strada, con spazi destinati all’aggregazione sociale, ad attività civico/culturali e a ristoro.
Il secondo progetto progetto premiato, denominato “Gusci” propone un intervento sull’area antistante l’Istituto da realizzarsi con strutture in legno e materiali eco compatibili progettate sfruttando i principi dell’architettura bioclimatica e destinate a spazi per lo studio, il tempo libero, lo Smart working, la sosta e l’incontro. Si propongono, inoltre, un teatro all’aperto con servizi e  percorsi fitness.
I lavori degli alunni sono stati molto apprezzati sia dal pubblico che dai professionisti presenti che hanno espresso considerazioni interessanti e di grande apporto formativo per il percorso che la classe 5^D si appresta a concludere con l’esame di maturità.
Di seguito, si espongono gli elaborati presentati dagli alunni e alcuni articoli riguardanti la manifestazione.

clicca qui per leggere l'articolo di Radioluna

clicca qui per leggere l'articolo su Zapping