Il nostro Istituto ha risposto all’invito dell’Unione delle Camere Penali Italiane, nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione della cultura della legalità, in collaborazione con la “Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico” del MIM per un progetto educativo diretto a promuovere l’educazione alla legalità e al rispetto delle regole, con particolare riferimento ai principi costituzionali afferenti il processo penale. Si rimanda all’articolazione del progetto in calce alla circolare. L’incontro si è tenuto il 18 dicembre 2024 dalle ore 09:30 alle ore 11:30 presso il Teatro di posa del nostro Istituto con il coinvolgimento delle classi quarte. I ragazzi hanno partecipato attivamente e con interesse.
Parte prima Introduzione Chi siamo – Presentazione dell’Associazione Unione Camere Penali Italiane, quali sono gli scopi dell’Associazione: promuovere la tutela dei diritti fondamentali del diritto penale, garantire i diritti dell’Avvocatura secondo le norme costituzionali ed internazionali ecc. Il processo penale Le parti che contraddistinguono il processo penale: il giudice, l’imputato, il pubblico ministero, il difensore dell’imputato; qual è il fine del processo penale?
Parte seconda Giustizia e Costituzione I relatori andranno a commentare le disposizioni della Costituzione dedicate ai profili sostanziali del processo penale: Art. 25 – Il Principio di Legalità; Art. 27 – Il Principio di non Colpevolezza.
Caso Gulotta – esempio di vicenda giudiziaria Art. 24 – Il Diritto di difesa
Caso Chiatti – esempio di vicenda giudiziaria Parte terza Ruolo e funzione dell’avvocato difensore
sono intervenuti:
- Presidente della Camera Penale di Latina “Giorgio Zeppieri”: Avv. Maurizio Forte;
- Avv. Silvia Siciliano;
- Avv. Cristiana Palumbo;
- Avv. Ezio Lucchetti;
- Avv. Giorgio Bramini.
18 Dicembre 2024
IL DIRIGENTE SCOLASTICO