Notizie

Le notizie dell'istituto

Progetto Diffusione Cultura della Legalità nelle scuole

conferenza presso il Teatro di posa del nostro istituto sul tema della legalità

18 Dicembre 2024

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Il nostro Istituto ha risposto all’invito dell’Unione delle Camere Penali Italiane, nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione della cultura della legalità, in collaborazione con la “Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico” del MIM per un progetto educativo diretto a promuovere l’educazione alla legalità e al rispetto delle regole, con particolare riferimento ai principi costituzionali afferenti il processo penale. Si rimanda all’articolazione del progetto in calce alla circolare. L’incontro si è tenuto il 18 dicembre 2024 dalle ore 09:30 alle ore 11:30 presso il Teatro di posa del nostro Istituto con il coinvolgimento delle classi quarte. I ragazzi hanno partecipato attivamente e con interesse.

Parte prima Introduzione Chi siamo – Presentazione dell’Associazione Unione Camere Penali Italiane, quali sono gli scopi dell’Associazione: promuovere la tutela dei diritti fondamentali del diritto penale, garantire i diritti dell’Avvocatura secondo le norme costituzionali ed internazionali ecc. Il processo penale Le parti che contraddistinguono il processo penale: il giudice, l’imputato, il pubblico ministero, il difensore dell’imputato; qual è il fine del processo penale?

Parte seconda Giustizia e Costituzione I relatori andranno a commentare le disposizioni della Costituzione dedicate ai profili sostanziali del processo penale: Art. 25 – Il Principio di Legalità; Art. 27 – Il Principio di non Colpevolezza.

Caso Gulotta – esempio di vicenda giudiziaria Art. 24 – Il Diritto di difesa
Caso Chiatti – esempio di vicenda giudiziaria Parte terza Ruolo e funzione dell’avvocato difensore

 

sono intervenuti:

- Presidente della Camera Penale di Latina “Giorgio Zeppieri”: Avv. Maurizio Forte;
- ⁠Avv. Silvia Siciliano;
- ⁠Avv. Cristiana Palumbo;
- ⁠Avv. Ezio Lucchetti;
- ⁠Avv. Giorgio Bramini.