Il nostro Istituto è lieto di unirsi alla celebrazione del Pi Day, proclamato recentemente dall’UNESCO “Giornata Internazionale della matematica” (IDM 314, /https://www.idm314.org/). La Giornata Internazionale della Matematica (IDM) è una celebrazione mondiale; è l’occasione per spiegare e celebrare il ruolo essenziale che la matematica e l’educazione matematica svolgono nei progressi della scienza e della tecnologia, nel miglioramento della qualità della vita, nell’emancipazione delle donne e delle ragazze e nel contributo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile della Matematica. l’Agenda 2030 (SDG1-17) delle Nazioni Unite. Ogni anno, il 14 marzo, tutti i paesi sono invitati a partecipare attraverso attività sia per gli studenti che per il pubblico in generale nelle scuole, nei musei, nelle biblioteche e in altri spazi. Il 14 marzo è stato scelto come data per l'IDM perché in molti paesi era già celebrato come il Pi Day, in base al fatto che alcuni paesi lo scrivono come 3/14 e la costante matematica Pi è circa 3,14. Il progetto della Giornata Internazionale della Matematica è guidato dall'Unione Matematica Internazionale con il sostegno di numerose organizzazioni internazionali e regionali provenienti da tutto il mondo. È stata proclamata dall'UNESCO nella 40a sessione della Conferenza Generale, il 26 novembre 2019. La prima celebrazione si è tenuta il 14 marzo 2020. L’iniziativa si inserisce, altresì, nelle attività previste per l’anno scolastico in corso, nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (Linee Guida L. 197/2022) in funzione delle azioni dedicate a rafforzare nei curricoli sia lo sviluppo delle competenze matematico-scientifico-tecnologiche e digitali legate agli specifici campi di esperienza e l’apprendimento delle discipline STEM, anche attraverso metodologie didattiche innovative, sia lo sviluppo delle competenze matematico-scientifico-tecnologiche e digitali, con l’obiettivo di incentivare la partecipazione delle studentesse per eliminare le disparità di genere, al fine di garantire che le nuove generazioni acquisiscano sufficienti e consolidate competenze di base logico-matematiche. ARCHITETTURA E AMBIENTE, ARTI FIGURATIVE (CURVATURA DEL GRAFICO-PITTORICO), ARTI FIGURATIVE (CURVATURA DEL PLASTICO-PITTORICO, AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE, DESIGN, GRAFICA, SCENOGRAFIA. In collaborazione con il Club per l’Unesco di Latina, nella persona del Presidente, Mauro Macale e con il Prof. Fabio Chiarello, Fisico e Ricercatore IFN-CNR presso l’Istituto di Fotonica e nanotecnologie di Roma
Notizie
Le notizie dell'istituto
13 Marzo 2024
IL DIRIGENTE SCOLASTICO