Venerdì 24 gennaio, le classi 3D e 3I, indirizzo “Architettura e Ambiente“, si sono recate, accompagnate dal Prof. associato di Urban and Regional Planning Alberto Budoni, della facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università La Sapenza di Roma, da altri esperti e dai tutor scolastici, presso i luoghi che saranno oggetto del percorso denominato “La progettazione ambientale del parco fluviale delle Acque medie, il collegamento con il verde urbano e l’uso dei sistemi GIS”. Gli studenti sono già stati formati, in parte, per affrontare tale percorso, attraverso lezioni introduttive che si sono svolte presso la facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza“, sede di Latina. Hanno partecipato ad un primo laboratorio di progettazione territoriale,
attraverso l’uso del G.I.S. (Geographic Information System). Si tratta di un sistema informativo in grado di associare dei dati alla loro posizione geografica sulla superficie terrestre e di elaborarli per estrarne informazioni. Il suo principale utilizzo è nella cartografia digitale, nella graficizzazione e nello studio di fenomeni umani e naturali terrestri.
Gli alunni progetteranno il Parco fluviale lungo il Canale delle Acque Medie, riqualificando le aree degradate che, attualmente, caratterizzano gli ambiti limitrofi le sponde del corso d’acqua. Le linee d’acqua, il verde, nell’idea di progetto, saranno restituiti alla collettività, attraverso un’opera di riqualificazione ambientale
e rigenerazione urbana con il contributo delle progettazioni architettoniche di strutture per il tempo libero, per lo sport, per l’accoglienza ecc. realizzate in materiali eco compatibili. Il progetto, frutto di una sinergia tra il lavoro
dei Docenti della facoltà di Ingegneria e quello dei Professori di Progettazione e Laboratorio di Architettura del Liceo artistico, guiderà gli studenti nell’elaborazione di un opera che integra progettazione territoriale, ambientale/naturalistica e architettonica e che sarà presentata in un evento finale aperto al pubblico.
25 Gennaio 2025
IL DIRIGENTE SCOLASTICO