PCTO al QUASAR INSTITUTE FOR ADVANCED DESIGN

concluso il PCTO della classe 4^D, indirizzo Architettura e ambiente dal titolo Interior design dallo spazio minimo della residenza all’interno di uno yacht

13 Febbraio 2024

Si è concluso il P.C.T.O. della classe 4^D, indirizzo “Architettura e ambiente”, presso la sede del QUASAR INSTITUTE FOR ADVANCED DESIGN, a Roma.

Il progetto dal titolo «Interior design dallo spazio minimo della residenza all’interno di uno yacht» ha avuto come obiettivo quello di potenziare le competenze degli alunni nella progettazione d’interni riferita , in particolare, ad interni di imbarcazioni quali yacht. Interessante raffronto potrà essere presentato agli alunni , durante le lezioni curricolari, con l’architettura d’interni di spazi residenziali di dimensioni minime, immaginando uno yacht come una piccola residenza galleggiante.

La progettazione di spazi residenziali di dimensioni minime è un tema di grande attualità, a causa dei costi sempre più elevati delle residenze e del fenomeno , sempre più diffuso, dei senza fissa dimora.

Per il secondo anno consecutivo, gli studenti dell’indirizzo di “Architettura e ambente” del nostro Liceo hanno avuto l’occasione di partecipare a questo importante percorso formativo coordinato dalla Prof.ssa Paola Parziale e condotto dagli esperti dell’Istituto QUASAR che hanno guidato gli allievi durante le giornate di formazione che si sono svolte presso i laboratori di Via Crescenzio a Roma e presso la nostra scuola con il tutoraggio della Prof.ssa Giorgia Baio.

Gli Architetti esperti del Quasar Institute hanno seguito gli alunni nella progettazione dell’interno di uno yacht , illustrando i componenti fondamentali di un’imbarcazione e i criteri che guidano la progettazione di uno spazio su una struttura galleggiante. Costanti sono stati i riferimenti alla progettazione di spazi ideati in condizioni di staticità, al fine di analizzare analogie e differenze tra le due tipologie di lavoro.

Gli alunni hanno avuto modo di cimentarsi nell’uso del software di modellazione tridimensionale RHINOCEROS, strumento utilizzato per la rappresentazione del progetto dell’interno di uno yacht.

La conoscenza di questo software ha integrato le competenze degli alunni nell’uso di strumenti per il disegno automatico e per la modellazione virtuale in 3D.

RHINOCEROS è un modellatore di superfici NURBS in forma libera. Con questo software è possibile creare, modificare, analizzare e tradurre curve, superfici e solidi NURBS in ambienti Windows o Mac. Per NURBS si intende” Non-Uniform Rational Basis Spline”, ossia rappresentazioni matematiche della geometria 3D utilizzata per la costruzione di curve e superfici semplici e complesse.

Al termine dell’esperienza, tutti gli alunni hanno prodotto elaborati bidimensionali e tridimensionali di rappresentazione dell’interno di uno yacht redatti con il software Rhinoceros . Tale attività si è inserita e integrata  perfettamente nelle attività curricolari di laboratorio e progettazione di Architettura, durante le quali sono saranno approfonditi i temi progettuali esposti. Di seguito, alcune fotografie che ritraggono momenti dell’esperienza.