Mutazione climatica e arte urbana

l’esperienza degli studenti del Liceo Artistico di Latina al Museo della Terra Pontina

01 Ottobre 2024

Venerdì 27 settembre, alle ore 17:00, presso il Museo della Terra Pontina in Piazza del Quadrato, si è svolto un evento culturale di grande rilevanza in occasione della Settimana della Scienza e della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024, promosso dal LEAF di Frascati Scienza. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi studenti del Liceo Artistico di Latina, accompagnati dalla Prof.ssa Nicoletta Leonardi, che hanno avuto l’opportunità di approfondire temi di grande attualità e di interesse artistico. La giornata è iniziata con la presentazione del libro “Mutazione Climatica” di Luigi Campanella ed Ennio La Malfa. “Ciò che sta accadendo al nostro mondo mi spaventa da morire, ma se grido la verità brutale e cruda dai tetti, questo stimolerà davvero te e gli altri a combattere per il pianeta e il futuro dei tuoi figli?” (Dott. Bill MCGuire). Con questa domanda il Prof. Luigi Campanella ha aperto la presentazione del suo libro Mutazione Climatica. L’opera, scritta a due mani con Ennio La Malfa, consiste in una raccolta di articoli e studi per capire il fenomeno dei cambiamenti climatici e per prepararsi all’adattamento. Al termine della videoconferenza, ricca di spunti di riflessione su quello che sarà il futuro del pianeta e su come affrontarne i cambiamenti, gli studenti hanno potuto partecipare attivamente rivolgendo domande direttamente al Prof. Campanella intervenuto on-line, in un coinvolgente momento interattivo finale.  Successivamente, gli studenti hanno visitato la mostra “URBANITAS” dell’artista Giuliana Bocconcello.L’esposizione, che affonda le radici in una ricerca iniziata nel 2005, ha offerto un percorso visivo che intreccia architettura e archeologia urbana. Le opere esposte, come Reperti Urbani (2015) e Vaticum (2016), sono una fusione di textures architettoniche e arboree, frutto di un’operazione di archeologia contemporanea. L’installazione presente a Latina Scalo, parte integrante della mostra, si propone come un’allegoria del viaggio esistenziale e della vita, creando una profonda riflessione sul rapporto tra arte e città.Grazie alla partecipazione a quest’evento gli studenti hanno potuto immergersi in queste tematiche attraverso il dialogo tra arte e scienza e trarre ispirazione per le loro future ricerche e progetti scolastici. La partecipazione all’incontro inoltre ha permesso loro di acquisire crediti formativi, arricchendo ulteriormente il loro percorso educativo. L’iniziativa, che si inserisce nelle attività promosse dalla commissione ECO-SCHOOLS, si è rivelata dunque un’importante occasione per sensibilizzare studentesse e studenti sul tema ambientale e i problemi di un mondo in piena crisi climatica, affinché possono nascere tra i giovani sempre una maggiore consapevolezza e sensibilità e di conseguenza una più profonda coscienza del rapporto tra sapere e agire.

clicca qui per vedere la fotogallery