Notizie

Le notizie dell'istituto

La Settima Giornata Internazionale della Luce a Latina

La luce nelle nostre vite: camminando con i giovani, per la legalità e i diritti

09 Maggio 2024

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Giovedì 16 maggio 2024, il Liceo Artistico Statale “Michelangelo Buonarroti” ospiterà la Settima Giornata Internazionale della Luce a Latina, organizzata dal Prof. Enzo Bonacci in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Latina (vedi locandina scaricabile).

 

La Giornata Internazionale della Luce (IDL) è un'iniziativa proclamata il 14 novembre 2017, durante la 39ª Sessione della Conferenza Generale dell'UNESCO, allo scopo di «fornire un seguito permanente ai risultati dell'Anno Internazionale della Luce nell’elevare il profilo di Scienza & Tecnologia e la sua applicazione per stimolare l'Istruzione, per migliorare la qualità della vita in tutto il mondo e per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile» (Executive Board). Si celebra il 16 maggio di ogni anno, dal 2018, in ricordo della prima luce laser ottenuta da Theodore H. Maiman proprio il 16/05/1960.

L’evento del 16 maggio al Liceo Buonarroti avrà per tema “La luce nelle nostre vite: camminando con i giovani, per la legalità e i diritti” e sarà articolato in due sessioni (scientifica ed artistica) entrambe in diretta streaming, curata dai Professori Raimondo Failla e Fabio Testa, sul canale YouTube della scuola (www.youtube.com/channel/UC7_aiY7x4pOwb4g7YY5HT_A).

Il Dipartimento di Matematica e Fisica selezionerà il pubblico nell’Auditorium sulla base di interesse e motivazione: due alunni per ciascuna delle classi quarte e quinte dell’istituto (24 studenti in totale). Gli alunni della classe 3A, gestiti dalla Professoressa Paola De Marco, si occuperanno dell’accoglienza e realizzeranno sia il servizio fotografico sia un videoclip con i momenti salienti della giornata.

Alle ore 9:30, il saluto della DS Anna Rita Leone aprirà i lavori in Aula Magna alla presenza delle Istituzioni della città: la Commissaria capo alla Questura di Latina Valeria Morelli e l’Assessore Comunale alle Politiche Giovanili Andrea Chiarato. Gli interventi saranno moderati dal Presidente del Club per l’UNESCO di Latina, Dott. Mauro Macale. Il Presidente Macale terminerà la parte dei saluti istituzionali ringraziando tutti i partecipanti ed in particolare, per il patrocinio accordato all’evento, la Presidente del “Lions Club Sabaudia – San Felice Circeo” Vanda Bellini, il Presidente dell’Associazione Pontina di Astronomia Andrea Alimenti, la Direttrice di “Luogo Arte Accademia Musicale” Flavia Di Tomasso, il Presidente dell’Associazione Fotografica “RiScatto” Mirko Prosseda ed il Comune di Latina.

Alle ore 10:00, il Prof. Bonacci coordinerà gli interventi scientifici: una serie di approfondimenti sulla luce come base per tecnologie e applicazioni in ambito fisico, matematico, ingegneristico e biologico. I relatori che si susseguiranno sul palco saranno, nell’ordine: Paola Dimauro (Ricercatrice INAF e relatrice dell’Associazione Pontina di Astronomia), Federica Perazzotti (Studentessa PhD in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico allo IUSS di Pavia e all’Università di Sassari), Angela D’Angelo (MSD in Odontoiatria e BSc in TRMIR all’Università La Sapienza di Roma), Daniele Mercuri (BSc in Matematica all’Università La Sapienza di Roma), Simone Ciotti (Studente di Ingegneria Elettronica all’Università La Sapienza di Roma).

 

Alle 11:15, vi sarà un ricco intermezzo musicale con brani da pianoforte e violino, a cura degli allievi di Luogo Arte Accademia Musicale (www.luogoarte.it) guidati dalla Vice Direttrice Marilena Seminara.

 

La seconda sessione, incentrata sulla fotografia, inizierà alle ore 11:30 con l’inaugurazione della Mostra Collettiva d’Arte “Blow-up: ingrandimenti fotografici” a cura del Dipartimento di Grafica, Audiovisivo e Multimediale e dell’Associazione Fotografica RiScatto (www.associazioneriscatto.it). Dieci fotografi professionali e nove allievi del Liceo Artistico, debuttanti assoluti, esporranno le loro creazioni (in bianco e nero e a colori) a compimento del progetto didattico ispirato all’omonimo film (Blow-Up, 1966). La scelta della celeberrima opera del regista Michelangelo Antonioni ha una valenza etica ed estetica (vedi programma scaricabile).

Il gruppo Music Art Jam del Liceo Artistico, curato dalla Professoressa Antonella Petrocchi, concluderà la giornata con brani pop e rock di varie decadi.

 

clicca qui per leggere il programma della giornata

clicca qui per leggere l'articolo