Notizie

Le notizie dell'istituto

La forza di un sogno

proiezione del film e introduzione del P.C.T.O. con l’Ordine degli architetti di Latina.

16 Novembre 2024

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Si è svolta venerdì 15 novembre, nel Teatro di posa “Demetrio Stratos” del nostro Liceo, la prima giornata del P.C.T.O. “Per una nuova biblioteca pubblica ispirata all’opera di Adriano Olivetti “ . Il percorso è stato organizzato con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Latina. Erano presenti le classi quarte e quinte degli indirizzi di “Architettura e ambiente “ e di “Grafica” con i rispettivi Tutor scolastici , Professoresse Parziale, Stirpe, Iacovacci, Cocco e Prof.Rossi. È intervenuta all’evento la Dirigente Scolastica, Professoressa Anna Rita Leone,   che ha invitato gli alunni a prestare particolare attenzione alle tematiche del percorso proposto, soprattutto ai temi della responsabilità sociale e del sogno, ricordando il carattere visionario di Adriano Olivetti, la personalità a cui si ispirerà l’intero progetto.

Successivamente, il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Latina, Architetto Massimo Rosolini e il Tutor e componente della Commissione Cultura dell’Ordine, Architetto Paolo Costanza hanno introdotto i nuclei fondanti del progetto e illustrato le varie fasi dell’iter progettuale , interagendo con i ragazzi che hanno esposto alcuni lavori preliminari realizzati sul tema della biblioteca e sull’opera di Olivetti, durante le attività didattiche. È stata proiettata, inoltre, una presentazione realizzata dai tutor scolastici che ha illustrato i caratteri del complesso industriale multifunzionale ideato da Olivetti ad Ivrea oltre alle ultime biblioteche di nuova generazione realizzate mondo e caratterizzate da impianti multifunzionali volti ad attrarre utenze appartenenti a varie fasce d’età e a differenti estrazioni socio culturali

L’ultima fase dell’incontro è stata dedicata alla proiezione della prima parte del film su Olivetti “ La forza di un sogno” e al dibattito.

Il progetto proseguirà con attività di diversa natura che condurranno gli studenti dell’indirizzo di “ Architettura e ambiente “ a progettare due biblioteche su due aree della città. Gli studenti di grafica saranno chiamati ad ideare materiale divulgativo relativo ad un eventuale apertura di una nuova biblioteca e a progettare le icone grafiche che struttureranno le indicazioni d’uso e di percorso degli edifici ideati dai compagni di Architettura. Potranno, inoltre, progettare totem informativi da dislocare all’esterno dei nuovi edifici oltre alla grafica dei grandi schermi da localizzare all’esterno o nelle hall d’ingresso.