Notizie

Le notizie dell'istituto

Inaugurato il presepe per il Comune di Latina

l'opera è stata realizzata dai ragazzi degli indirizzi di Scenografia e Architettura e Ambiente

18 Dicembre 2024

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Nella serata dell’8 dicembre  è stato inaugurato, in Piazza del Popolo a Latina, il Presepe realizzato dai ragazzi degli indirizzi di “Scenografia” e di “Architettura e ambiente”. L’opera, ambientata in un peasaggio glaciale che, in alcuni punti, sembra mostrare segni di disfacimento; allude alla crisi climatica e al rapporto sbilanciato dell’uomo contemporaneo con il pianeta e con il creato. Questa, tuttavia, rappresenta soltanto una delle possibili interpretazioni.

Il Presepe, per tradizione, è un’opera corale e collettiva e, più di altre, lascia aperto il dialogo tra chi l’ha creata e chi ne fruisce.

Il progetto, realizzato nell’ambito dell’evento “Natale Giovane 2024” organizzato dal Comune di Latina, è finalizzato a sviluppare negli allievi una sensibilità artistica e una capacità tecnica in grado di superare i confini delle singole discipline, per conseguire una maggiore espressività. Il lavoro, supervisionato dai Docenti Pasquale Fusco, Andrea Tudini, Rosanna Iacovacci e Paola Parziale, ha integrato, quindi, tecniche e metodologie proprie di due indirizzi di studio del Liceo artistico, “Architettura e ambiente” e “Scenografia”. Il Presepe sarà esposto sotto i portici del Comune di Latina, in Piazza del Popolo, fino al 9 gennaio, Di seguito una gallery relativa all’evento e alle fasi di realizzazione dell’opera.

clicca qui per vedere la foto gallery