Si è svolto il 7 novembre 2023 presso la Sala Convegni della curia vescovile di Latina l'evento finale dei progetti per l'accoglienza dei cittadini ucraini che vede coinvolta una nostra studentessa ucraina con la propria testimonianza.
Il modello dei progetti ARES, IMAGIN e STIMA" rappresenta l'evento finale di tre progetti realizzati da alcuni attori territoriali, prevalentemente del terzo settore Regione Lazio (tra cui anche la cooperativa Il Quadrifoglio che da anni opera nella nostra scuola), destinati all'implementazione di servizi individualizzati per la presa in carico e l'accoglienza dei cittadini ucraini rifugiati nelle province di Latina e Roma. I servizi offerti dai progetti hanno riguardato: corsi di alfabetizzazione e supporto linguistico, percorsi individualizzati di orientamento specialistico e accompagnamento al lavoro, percorsi individualizzati di accompagnamento al reinserimento scolastico o formativo e percorsi di messa in trasparenza e valorizzazione delle competenze, nonché servizi di supporto alla disabilità, di assistenza psicologica, gestione dell'infanzia e orientamento abitativo.
Tra i relatori si annoverano, per i saluti introduttivi, il Vescovo di Latina mons. Mariano Crociata e, a seguire, l'assessore al Welfare del Comune di Latina Michele Nasso e l'Assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Lazio Giuseppe Schiboni per le conclusioni.
11 Novembre 2023
IL DIRIGENTE SCOLASTICO