Convegno LA CASA DI TUTTI

organizzato dall’Ordine degli architetti di Latina

14 Maggio 2024

Martedì 14 maggio, presso il museo MUG di Latina, si è svolto un interessante convegno organizzato dall’Ordine degli architetti di latina dal titolo “ La Casa di tutti, città e biblioteche”, la principale relatrice è stata Antonella Agnoli, ricercatrice e autrice di molti testi sugli spazi urbani, ha collaborato con vari architetti alla progettazione di biblioteche in molte città italiane, con molte Amministrazioni comunali per progetti legati ai servizi bibliotecari.

Al convegno è sono state invitate delegazioni del Liceo Classico di Latina e dell’I.C. “ Frezzotti- Corradini” oltre alla classe 3D, indirizzo “Architettura e ambiente” del Liceo  artistico “Michelangelo Buonarroti” che con la docente, Prof.ssa Paola Parziale, hanno affrontato, nell’anno in corso, la progettazione di un parco letterario. Gli studenti hanno esposto il lavoro prodotto che sarà oggetto di un concorso e hanno posto interessanti domande all’autrice volte ad indagare e capire meglio il concetto di “Biblioteca di nuova generazione”. Il dibattito ha interessato temi e aree della città di Latina e ha coinvolto, oltre agli studenti, professionisti e rappresentanti delle Amministrazioni locali.

Ci si è soffermati su alcuni passi del testo dell’autrice “La Casa di tutti” sul quale i ragazzi hanno posto alcune domande. Gli intervenuti si sono riproposti di proseguire con l’approfondimento dei temi proposti , sviluppando idee e proposte anche durante il prossimo anno scolastico.