Nella mattinata di lunedì 9 ottobre, presso l’IIS San Benedetto di Latina, si è tenuto il Seminario internazionale dal titolo “CLIL, INNOVAZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE”, nell’ambito del progetto Erasmus Plus “EDUREFORM”.
Il seminario ha posto il focus sull’importanza delle lingue e della Metodologia CLIL, quali strumenti di sviluppo e potenziamento di competenze utili in qualunque ambito professionale. La conoscenza delle lingue, unitamente alla mobilità, permette di aprirsi a nuove culture, di confrontarsi e sperimentare realtà educative e formative diverse dalla propria.
La metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), attraverso l’uso dell’inglese, fa sì che la lingua diventi uno strumento di scambio tra attori coinvolti, ma anche un vettore per la trasmissione dei saperi. Le Studentesse/Insegnanti indiane Harshita Garg e Manseep Kaur Chadha hanno fatto esperienza di insegnamento con metodo CLIL, nelle classi dei proff Lanzidei, Battisti, Morales, Nardecchia, Iacovella del nostro liceo sui più diversi temi disciplinari comparandoli con la cultura indiana.
14 Ottobre 2023
IL DIRIGENTE SCOLASTICO