Martedì 26 aprile dalle ore 9,30 alle 13,00, presso l’Auditorium del Circolo Cittadino, si svolgerà una conferenza – laboratorio con il Prof. Stefano Mastandrea, docente di “Psicologia generale” presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di “ROMA TRE”. Il docente, autore di numerose pubblicazioni, è tra i massimi esperti della psicologia dell’Arte e della percezione. In particolare, ha condotto numerosi studi di psicologia dell’arte applicati al progetto di allestimenti espositivi. L’evento è organizzato dal Liceo artistico “Michelangelo Buonarroti” e coinvolgerà gli alunni delle classi terze e quarte dell’indirizzo “Architettura e ambiente” che esporranno i lavori realizzati nel corso di approfondimento sulla “Psicologia dell’Architettura” . Gli stessi lavori saranno, poi, ultimati per la valutazione finale delle competenze acquisite espressa dalla docente dell’indirizzo e dall’esperta del corso di “Psicologia dell’Architettura”, Architetto Ioana Beatrice Iacob, autrice del testo “Spazi sensibili” pubblicato presso il Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura. Tale certificazione arricchirà il curriculum dello studente degli alunni. L’intervento del Prof. Mastandrea si inserisce tra le iniziative che hanno strutturato il nuovo corso di approfondimento sulla “Psicologia dell’Architettura” e costituisce una fase di studio importantissima per i ragazzi che, dopo aver letto e riflettuto sui testi “Psicologia dell’arte “ e “ Psicologia della percezione” del Prof. Mastandrea, saranno parte attiva nel dibattito finale della conferenza, formulando domande ed evidenziando come i concetti teorici appresi siano stati elaborati praticamente nei lavori progettuali di ciascun alunno.
I lavori in corso di elaborazione sono modelli tridimensionali digitali, plastici in poliplat , balsa e legno, e video di animazioni con sottofondi musicali scelti dagli alunni che mostrano la successione delle viste percepite da uno spettatore che percorre gli spazi architettonici progettati dai ragazzi stessi.
Di Seguito il link al video di uno dei lavori elaborati dagli alunni nel quale alcuni elementi del progetto sono stati disegnati utilizzando la matrice geometrica della spirale aurea, dopo attento studio delle caratteristiche e degli effetti percettivi che questa forma geometrica ha sempre espresso.
Progetto Villaggio e atelier di moda realizzato da S.D. della 3D:
clicca qui per vedere il video del Progetto
21 Aprile 2022
IL DIRIGENTE SCOLASTICO