Auguri
In occasione delle prossime festività il mio pensiero va innanzitutto ai nostri studenti, soprattutto ai più fragili, a quelli che pensano di '"non potercela fare". A loro chiedo, accoratamente, di non lasciarsi andare di fronte alle difficoltà, di avere più fiducia in loro stessi, di accettare il fallimento come un'opportunità per imparare a rialzarsi. Non c'è nessuno tra voi che non abbia un talento... dobbiamo solo riconoscerlo, insieme, anche quando voi stessi fate di tutto per nasconderlo. La Scuola è con voi per sostenervi sempre, anche quando vi appare ostile e complicata. Non gettate la spugna...l'istruzione è l'unico modo per essere veramente liberi.
Alle famiglie vorrei rinnovare l'invito ad allearsi con la Scuola per aiutarsi in una reciproca ricerca delle migliori strategie per accompagnare i ragazzi in un percorso di crescita a volte impervio. Possiamo sbagliare ma, sicuramente, facciamo ogni sforzo per fare sempre meglio.
Il mio pensiero va, inoltre, al personale tutto, docenti e ATA: tutti fondamentali, pur nella specificità del ruolo, per creare un'autentica "comunità" che condivide un obiettivo comune avendo come priorità assoluta i nostri studenti. A loro dico che solo ponendo al centro delle nostre azioni il bene dei ragazzi, riusciremo ad assaporare il gusto della bellezza del nostro lavoro. A tutti voi auguro feste serene e un 2025 ricco di soddisfazioni e pensieri positivi.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Anna Rita Leone
19 Dicembre 2024
IL DIRIGENTE SCOLASTICO