È iniziato, presso i locali del Liceo artistico “Michelangelo Buonarroti”, il corso di approfondimento “Musica, costumi e spettacolo” ideato in collaborazione con Flavia Di Tomasso, Responsabile della scuola di musica “LUOGO ARTE” Accademia musicale di Latina e caratterizzante l’indirizzo di Scenografia della scuola.
Il corso è finalizzato ad arricchire il curricolo della scuola che già prevede le discipline di progettazione e laboratorio di Scenografia in cui gli alunni hanno la possibilità di ideare e realizzare scenografie e costumi riferiti ad opere teatrali, cinematografiche e televisive.
Con questo approfondimento, gli alunni della scuola stanno sperimentando la progettazione e la realizzazione di uno spettacolo musicale in cui potranno cimentarsi anche nell’interpretazione dei ruoli dei protagonisti stessi dell’evento, grazie all’apporto specialistico fornito dalla scuola “LUOGO ARTE” Accademia musicale.
Gli esperti che interverranno nel corso sono Marilena Seminara, musicologa, Pierluigi Coggio, esperto di Musica Elettronica, e Dario Ciotoli, cantante ed esperto di vocalità.
Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un evento musicale finale che prevede anche la progettazione e la realizzazione di scenografie e costumi ideati, con la guida del Prof. Dario Di Berardino, rielaborando gli spettacoli di danza e musica prodotti nella scuola del Bauhaus, nata a Weimar, in Germania nel 1919.
Le attività previste riguardano esercizi di vocalità , di respirazione, esercitazioni su come si utilizzava la voce nella musica futurista e su come si interpreta la punteggiatura con la voce.
Alcuni moduli riguarderanno le strategie di progettazione e realizzazione di un evento musicale.
Gli alunni, inoltre, saranno guidati nella conoscenza e nell’uso del software di sound editing Cubase e nelle prime elaborazioni su un frammento iniziale del brano Angel composto da uno degli allievi e proposto dai ragazzi stessi.
Esplorando la parola "Tempo", si inviteranno gli studenti ad associare una suggestione che si trasformerà in musica, nel corso di un’ improvvisazione guidata.
Gli studenti realizzeranno alcune tracce audio registrate in ambiente domestico e potranno utilizzare il "materiale sonoro" come mezzo per modificare una composizione condivisa.
Successivamente, gli alunni saranno guidati nel realizzare un’improvvisazione con strumenti percussivi e melodici, primo dialogo strumentale-vocale verso l'individuazione dell'"identità sonora" del gruppo. Esercitazione finale, prima dello step definitivo verso la realizzazione dell’evento, sarà la costruzione di uno strumento evocativo delle sonorità dell'acqua.
Il progetto è finalizzato a stimolare la conoscenza dell’interiorità di ogni allievo e delle capacità creative più profonde. Inoltre, ha come obiettivo fondamentale quello di rendere gli alunni consapevoli dell’esistenza di una continuità metodologica ed espressiva che esiste tra le arti sperimentata, in questo spazio, tra musica ed arti visive applicate al disegno di scenografie e costumi.
14 Marzo 2022
IL DIRIGENTE SCOLASTICO