News: Storie di Storie - Un libro per ragazzi scritto dagli studenti

Storie di Storie - Un libro per ragazzi scritto dagli studenti

• 07 Giugno 2017

Storie di Storie è un libro di racconti scritto dai ragazzi delle classi I A, I F e II F del Liceo Artistico Statale di Latina sotto la guida e la supervisione dell'insegnante di lettere che ha curato il progetto di scrittura creativa per integrare il modulo di italiano di analisi del testo narrativo e allenare la grammatica con l’obiettivo di potenziare le abilità trasversali di produzione testuale mediante un approccio laboratoriale.

La necessità di elevare le competenze scritte degli alunni stimolandone la creatività si coniuga con l'importanza di migliorare le abilità di socializzazione e condivisione di ruoli, responsabilità e contenuti all'interno dei gruppi di lavoro.

Il lavoro di produzione e le attività di redazione e di editing sono state inserite all'interno della simulazione di un processo editoriale in modo da rendere consapevoli i giovani autori del funzionamento del processo che porta un manoscritto chiuso in un cassetto a diventare un libro pubblicato e disponibile nelle biblioteche e nelle librerie, che lo porta a prendere la forma di un prodotto inserito nel circuito vivo della cultura.

I racconti sono disposti in ordine alfabetico per autore.

In tal senso, questo non è un libro vero e proprio, si può appena definire un progetto editoriale realizzato solo nella parte utile alla didattica e nel rispetto dei limiti imposti dalla legislazione scolastica e dalla normativa a tutela dei minori.

Non è dotato di un codice ISBN e non è disponibile nel circuito librario italiano né sul mercato, in quanto la realizzazione tipografica curata dall'insegnante ha avuto luogo in forma protetta. Non è stato sottoposto alla selezione di un editore vero e proprio, essendo stato quello solo un ruolo simulato dall’insegnante. Una copia cartacea è a disposizione della comunità scolastica presso la biblioteca della scuola negli scaffali dedicati a Bibliotrolley.

Il fine di produrre libro e magari, in futuro, un cortometraggio tratto dal racconto migliore si è rivelato e potrebbe rivelarsi utile per incrementare la motivazione degli allievi a profondere il massimo impegno nella scrittura, partendo dalla lettura dei testi proposti nell'antologia in adozione e passando per altri spunti di lettura grazie alla collaborazione dei docenti di indirizzo.

Presentato e condiviso in consiglio di classe, Scriviamo insieme per..., è, inoltre, un progetto funzionale alle attività di accoglienza e di orientamento. I nostri giovani autori sono stati invitati, infatti, sin dall’inizio dell’attività a immaginare per le loro storie un target di lettori di età inferiore, come, ad esempio, i compagni delle future classi prime e dell’ultimo anno della secondaria inferiore. Gli alunni della V E Grafica, sotto la supervisione della prof.ssa Spina, hanno realizzato il progetto grafico. La copertina è di Eleonora Mancini.

In fine, la realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie al concorso di molte forze in gioco. Un gesto di gratitudine va ai ragazzi per il loro impegno, per la loro fantasia, per la cura e per quanto di loro stessi hanno riversato in queste storie, alle famiglie per la loro vicinanza, ai colleghi dell’intero consiglio di classe e, naturalmente, a tutta la scuola, con la speranza di aver costruito qualcosa di utile e, in qualche misura, di prezioso per tutti.