News: Proiezione del film: Mio fratello rincorre i dinosauri

Proiezione del film: Mio fratello rincorre i dinosauri

• 29 Novembre 2019

Circa 300 studenti del Liceo Artistico Statale di Latina sabato mattina, 30 novembre 2019, si recheranno al "Supercinema" di Latina per la proiezione del film “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Stefano Cipani (2019). Dopo la visione i giovani avranno il piacere di incontrare il giovane regista che, con tale pellicola, è al proprio esordio.

L'evento si inquadra nei due progetti di Istituto “Tutto il mondo è uno schermo” e “Non siamo soli” che si occupano rispettivamente della promozione della conoscenza delle buone pratiche cinematografiche e del loro apporto tecnico-creativo al linguaggio della “settima arte” e della prevenzione dei fenomeni di bullismo all’interno della comunità scolastica, avvicinando sempre più i giovani alle istanze di una cittadinanza attiva, inclusiva e partecipativa. Il Liceo Artistico sta già partecipando al progetto nazionale “La Scuola incontra le Professioni del Cinema” (Progetto CINEPROF), promosso da ANEC Lazio, la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volontè”, Agiscuola e ANEC Puglia, con il contributo del MIUR.

Il film, tratto dal libro autobiografico di Giacomo Mazzariol, è l’opera prima del giovane regista Stefano Cipani ed è stato presentato in anteprima a Venezia, fuori concorso, alle Giornate degli Autori, vincendo il premio “ Sorriso diverso – Venezia 2019”. Il cast è di primordine: protagonisti gli attori Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese, con la partecipazione di Rossy de Palma, musa di Pedro Almodovar. I giovani interpreti sono Francesco Gheghi e Lorenzo Sisto. Il film è una coproduzione italo-spagnola, sceneggiata dal bolognese Fabio Bonifacci, insieme a Giacomo Mazzariol stesso. E’ nato a Salò, invece, l’esordiente regista Stefano Cipani.

Con delicata maestrìa la pellicola ci cala in una dimensione “altra” che, pur mantenendo la leggerezza del libro, ci colloca direttamente su un piano di “ascolto” e di “apertura”, senza riserve, grazie ad una delicatezza straordinaria.

Link del trailer:  https://www.youtube.com/watch?v=HTJ5-MwuZwI