14 MAGGIO 2018
Progetto I SOGNI SON DESIDERI ideato e curato dalle docenti Roberta Delgado ed Alessandra Iori.
NATALIA PAVLOVA e GEORGY GUSEV
Concerto per voce e violoncello con azioni performative.
Lunedì 14 maggio 2018 - Aula Magna ore 10.30
LA SCUOLA OLTRE LA SIEPE
Belle,significative iniziative quelle che alcune scuole della città promuovono e propongono al di là dello specifico settoriale o di indirizzo. Il Liceo Artistico e il Padagogico Musicale "Manzoni",ad esempio, stanno dimostrando di avere maturato negli anni una lodevole consapevolezza nonché dimestichezza della e per la cosa culturale. Il Manzoni, mettendo a frutto una linea e un pensiero che parte da lontano (anni'80) proseguendo, da allora,con intelligenza ed autonomia, con coerenza e progressiva costruttività. L'Artistico, uscendo dal limbo della "minorità" rivelandosi,oggi, una scuola moderna, realmente "buona" circa la creatività e il respiro artistico-culturale. Quest'anno lo sta dimostrando con un progetto ad ampio respiro ideato e sostenuto da docenti e allievi indiscutibilmente eccellenti, favoriti da un Dirigente molto discreto ma proficuamente "complice". Settimane or sono intervenne (presso il liceo) il violoncellista Giovanni Sollima il quale, insieme a straordinari alunni (guidati da docenti e tecnici altrettanto straordinari) hanno offerto una performance-esibizione da Biennale di Venezia! Sabato scorso, presso l'Auditorium del Manzoni, un altro momento di vera emozione con la cantante lirica Natalia Pavlova,la pianista Kaori Matsui -bravissime-, alunni musicisti e non tra i quali le encomiabile ragazze che hanno animato-mimato il tableau vivant "Les Demoiselles d'Avignon"; con una bravissima solista di sicura espressività .Mai come in questa occasione lo spazio del Manzoni è risultato consono e appropriato ricordando le origini, quando fu inaugurato (1984-85) con il clamoroso concerto brechtiano di Milva. Il senso del discorso non sono tanto le pur significative iniziative o operazioni legate allo specifico di ogni scuola quanto piuttosto lo "sconfinamento" della scuola in ambiti, per così dire, onnicomprensivi sul piano culturale. I Certamen latino, greco,ad esempio, pertengono ai licei classici, d'accordo, una tradizione illustre che va conservata ma che non può bastare ad esprimere (in loco) una Associazione Culturale "Dante Alighieri" (Presidente un docente di Greco,tanto per rimanere in tema, recentemente in pensione,quindi, esterno),istituita,si dice, in coincidenza con e per l'attivazione del liceo Europeo. Si direbbe più un incremento o supporto della presunta "buona scuola" governativa che non propriamente un fatto di cultura profondamente intesa.E' oltremodo significativo, perciò, che una scuola si proietti oltre la siepe qualificando in tal modo se stessa, offrendo un servizio socioculturale alla comunità.
Prog. Giorgio Maulucci
Direzione Artistica: Roberta Delgado e Carlo De Meo
Presentazione : Renato Chiocca
Programma:
N.PAVLOVA – soprano
M.MINA’ – chitarra
M.SALEGNA e M. CAMPOLI – percussioni
FEDERICO GARCIA LORCA
El cafè de Chinitas
Los quatro murelos
Nana de Sevilla
(Performance Tableau Vivant "Les Demoiselles d’Avignon" classe 4C coadiuvata dal Prof. C. De Meo)
GEORGY GUSEV – violoncello
G. Gusev - Folia Hortodox
(azione performativa della studentessa Aurora Maio)
G. Gusev - Stormi a Roma
(azione performativa delle classi 2C 2D)
G. Gusev - Il Falco (Falcon)
G. Gusev- Calypso
NATALIA PAVLOVA – soprano
G. F. Handel - "Lascia ch'io pianga"
A. Vivaldi - "Usignoletto bello"
D. Shostakovich - "Canzona di Ofelia"
Giovanni Sollima - "Giotto" (da "Viaggio in Italia")
A.Vivaldi - recitativo è "Alleluia" dal mottetto "Nulla in mundo"
GEORGY GUSEV – violoncello
Mattia Salegna e Marco Campoli – percussioni
Concerto rock
Alunni della classe 4C: (ruoli per la realizzazione del tableau vivant LES DEMOISELLES D’AVIGNON)
BENAVIDES ILEAN – Attrice
CIOTTI LEONARDO – Scena/trucco
DE MARTINO CHIARA – Costumi/trucco
FERRARI BENEDETTA – Attrice
FERRARIO DANIEL – Scena/trucco
GIACOMIN NICOLE – Costumi
MANDATORI CHIARA – Aiuto Regia
PAOLONI GIADA – Attrice
QUATTROCCHI ELENA – Costumi/scena
SALUTO GIULIA – Attrice
SOSCIA EMANUELE – Costumi
TESTA MANUELA – Aiuto Regia/ Costumi
VENDITTI GIOIA – Scena/costumi
ZINGARO AURORA – Attrice
REGIA, COORDINAMENTO, FOTO : Prof. Carlo de Meo
Il Prof. Marco Minà esperto chitarrista suonerà i brani scritti da Federico Garcia Lorca e cantati dal soprano Natalia Pavlova. Alle percussioni gli alunni Mattia Salegna e Marco Campoli ( della classe 4 A).
Grafica a cura di Chiara Berti (IED) e Simone Barbisan &Francesca Pisano(5E)
Il brano “Folia Orthodox” composto e suonato da Georgy Gusev verrà arricchito da una danza performativa della studentessa Aurora Maio.
Il brano “Stormi a Roma” composto e suonato da Georgy Gusev verrà arricchito da una performance visiva azionata da puntatori laser, nella quale gli alunni delle classi 2C e 2D, comporranno uno stormo laser.
La fotografia dell’evento sarà curata dagli studenti del corso pomeridiano di fotografia “ Anafotomia” Davide Scaccia e Davide Singh.
Il ritratto dal vero verrà realizzato dall’alunno Danilo Xhema