Incontri, mostre, conferenze, concerti e visite guidate sono solo alcuni degli eventi organizzati presso il Liceo Artistico di Latina per festeggiare i 50 anni di attività. Un’apertura totale verso il territorio: al centro di tutto i ragazzi e la loro creatività.
Il primo degli appuntamenti organizzati per il 50° anniversario del Liceo Artistico ha già avuto luogo sabato 17 novembre, presso l'Aula Magna "Artemisia Gentileschi" dell’istituto. Lo storico dell'arte Simone Battiato, autore del libro-catalogo “Claudio Cintoli. Gli anni di docenza a Latina 1969-1977” pubblicato da Gangemi editore, ha tenuto una conferenza per ricordare l'artista Claudio Cintoli, straordinario docente, intellettuale e divulgatore operante presso il Liceo proprio negli anni dal 1969 al 1977.
La mostra che si è tenuta dal 10 al 24 novembre, presso lo "Spazio COMEL Arte Contemporanea" di Latina, curata sempre dallo storico dell'arte Simone Battiato e sostenuta, oltre che dalla famiglia Mazzola e dalla vedova Eleonora Manzolini Cintoli, anche da alcuni docenti ed ex-docenti del Liceo Artistico, è stata impreziosita dagli incontri con le scuole condotti dagli studenti del Liceo Artistico. Vere e proprie visite guidate alle quali hanno partecipato gli alunni di numerose scuole medie e parecchi istituti comprensivi della città. Gli alunni del corso di Grafica dell'Istituto, inoltre, hanno curato il progetto grafico della copertina del saggio di Simone Battiato, della locandina della mostra allo Spazio COMEL e quella della conferenza che si è tenuta a scuola.
Le celebrazioni del cinquantenario della scuola sono proseguite lunedì 10 dicembre con l'inaugurazione della biblioteca d'Istituto "Umberto Eco"alla quale ha presenziato prof. Rino Caputo, già preside della facoltà di Lettere dell'Università di Tor Vergata, che ha tenuto una breve lezione sulla figura dello scrittore e studioso che ha lasciato un segno indelebile nella vita culturale del nostro Paese. All'evento sono intervenuti anche il Preside dell'Istituto Prof. Walter Marra e i professori del dipartimento di Lettere Paolo Cardoni e Antonietta De Luca.
I prossimi eventi in programma:
Sabato 15 dicembre, dalle ore 11:00 la palestra del Liceo Artistico ospiterà il professor Maurizio Zazzarini, docente di Sax tenore presso il Conservatorio di Musica di Latina "O. Respighi", il quale - accompagnato da Cristiano Viti al pianoforte, da Mario Ferrazza al contrabbasso e da Mattia Sibilia alla batteria - proporrà alcuni pezzi da lui composti e provenienti prevalentemente dai suoi ultimi album. Il professor Zazzarini, ex studente dell'Istituto, coglierà l'occasione per suonare un pezzo dedicato al maestro Claudio Cintoli, del quale è stato allievo.
I ragazzi del Liceo, in particolare quelli degli indirizzi di Discipline Pittoriche e Scultoree nonché di Grafica, parteciperanno alla V edizione della Biennale di Arte Contemporanea Città di Latinache si tiene presso il Garage Ruspi di Latina. Da domenica 16 a venerdì 21 dicembre alcuni dei loro lavori saranno esposti accanto a quelli degli artisti della Biennale, provenienti da tutto il mondo.
Sempre domenica 16 novembre, in occasione dell'apertura dell'Istituto per l'Open day, dalle ore 10:00, sarà inaugurata una mostra fotografica “Il Corpo in Scena, Memorie e Visioni di Fine Anno”che vedrà in esposizione le foto di alcuni studenti del Liceo stesso, che sono stati impegnati come reporter nel corso del Festival di danza contemporanea "TenDance", tenutosi nel capoluogo pontino ad ottobre. L'iniziativa rientra nel calendario di eventi organizzati dal Comune di Latina per le festività natalizie a cui il Liceo Artistico partecipa con l'Associazione "Rosa Shocking".Dunque i locali della scuola resteranno aperti di mattina invitando tutta la cittadinanza a venire ad osservare la molteplicità e la qualità dei lavori realizzati dai ragazzi dei vari indirizzi attivati dall'Istituto.
Per concludere, a gennaio, in occasione dei due Open day per l’intera giornata del 12 (per l'intera giornata) e la mattina del 27 il Liceo sarà lieto di accogliere i visitatori di tutte le età interessati a vedere i locali-museo e i laboratori dell’istituto.
Gallery Inaugurazione Biblioteca Umberto Eco