Il 2 dicembre 2019 una delegazione del Liceo Artistico formata da 10 alunni accompagnati dalla Prof.ssa Petrocchisi è recata a Roma presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per partecipare al FORUM PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE organizzato dello stesso Ministero.
Riteniamo questa esperienza estremamente importante per i nostri ragazzi che si fanno parte attiva delle politiche ambientali.
Il forum per lo sviluppo sostenibile intende, infatti, attivare strumenti/momenti di ascolto per comprendere come le giovani generazioni possano/intendono essere parte essenziale del percorso di attuazione della strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile, strumento che coordina l'attuazione dell'agenda 2030 in Italia. In questo cammino il forum per lo sviluppo sostenibile ha organizzato il primo momento di ascolto del 2 dicembre con l'obiettivo di avviare l'interlocuzione con organizzazioni e rappresentanze formali e informali di ragazzi e ragazze, informandole sul percorso di attuazione delle strategie per lo sviluppo sostenibile in alto per poter raccogliere pensieri e riflessioni utile a definire le modalità con cui Esse potranno vorranno impegnarsi in una partecipazione e strutturale attiva nel forum per lo sviluppo sostenibile anche costruendo spazi loro dedicati nella prevista conferenza annuale per lo sviluppo sostenibile.
La giornata ha previsto una sezione di lavoro suddivisa in gruppi che hanno riflettuto sui seguenti temi:
1) Quale è il significato di sviluppo sostenibile per i ragazzi e le ragazze e come questo tema è collegato alla loro vita di tutti i giorni?
2) Il forum per lo sviluppo sostenibile si presenta come uno spazio di consultazione e partecipazione attiva aperta ai ragazzi e alle ragazze, cosa c'è e cosa manca dal punto di vista dei ragazzi/e perché questo spazio venga popolato è utilizzato dai giovani?
3) Quali sono gli approcci e gli strumenti di comunicazione che possono essere messi in campo per raccontare/diffondere lo sviluppo sostenibile, l'agenda 2030 e la sua attuazione a livello nazionale?
4) Quali suggerimenti per rendere efficace questo spazio di consultazione dal punto di vista dei ragazzi e delle ragazze?
Al termine del forum i gruppi hanno presentato i messaggi principali scaturiti.
Il forum intende far emergere, ascoltare favorire il confronto delle posizioni espresse dalla società civile sull'attuazione della strategia. Il forum è principalmente uno strumento di lavoro congiunto, un'arena di confronto e di elaborazione, uno spazio pubblico per esprimere la propria posizione sulla sostenibilità e a fermarla nelle politiche pubbliche un dispositivo di sintesi e mediazione per interloquire con le istituzioni un campo di azione a diverse scale, perché si raccorda con gli strumenti di ascolto che le regioni e le province autonome stanno attivando al proprio livello.
Il forum si organizza e lavora per gruppi, basati sulle 5p:
1 persone
2 pianeta
3 prosperità
4 pace
5 conoscenza, educazione, comunicazione (i "vettori di sostenibilità")